Nel mondo della lavorazione del vetro, l’innovazione corre veloce: i macchinari diventano sempre più evoluti e performanti. Ma, mentre l’offerta tecnologica cresce, trovare operatori qualificati e capaci di sfruttarne appieno il potenziale è sempre più difficile. Il risultato? Rischio di inefficienze, fermi macchina e costi extra.
CMS Glass Technology ha scelto di rispondere con una vera e propria rivoluzione digitale. Ne parliamo con Laura Bonaiti, responsabile business development e soluzioni digitali di CMS.
"In questo scenario, pur mantenendo la qualità dell'hardware come elemento fondamentale, la differenza per i clienti si gioca su due aspetti: la semplicità dell’interfaccia uomo-macchina e la possibilità di avere un partner tecnologico a supporto, non un semplice fornitore." spiega Laura.
Quali sono gli elementi chiave della rivoluzione digitale?
1. Creare interfacce macchina sempre più intuitive che facilitano l'esperienza dell'operatore.
2. Integrare nei software il know-how dei processi produttivi.
3. Fornire ai clienti informazioni di valore sulla base dei dati prodotti dalle macchine.
4. Passare da un’assistenza reattiva a una proattiva, contattando il cliente in modo preventivo.
Tutto questo è possibile principalmente grazie a due servizi:
CMS Connect
La piattaforma IoT che permette ai clienti di monitorare in tempo reale l’efficienza del proprio processo produttivo e aiuta a ottimizzare l’utilizzo degli impianti, ridurre gli sprechi energetici e contenere l’impatto ambientale.
CMS Control Room
Il servizio che raccoglie in tempo reale i dati di funzionamento delle macchine e, sfruttando il machine learning e la business intelligence, anticipa le potenziali criticità, permettendo di contattare il cliente in modo proattivo.
Per aumentare l'autonomia degli operatori, CMS sta sviluppando una propria Solutions Library: un archivio interattivo che offre risposte rapide, video e articoli di approfondimento. Una vera "Wikipedia del vetro firmata CMS".
La chiave per il successo? Design Thinking e Change Management
CMS combina creatività e strategia attraverso il design thinking sviluppando soluzioni digitali efficaci e orientate al cliente. Questo approccio si integra con un processo di change management, che promuove il coinvolgimento attivo di persone, valorizza le competenze e accompagna l'evoluzione dei processi. Tutto questo è reso possibile da un investimento continuo nella formazione, con un focus sullo sviluppo di un mindset agile: una leva fondamentale per affrontare e guidare la trasformazione digitale. Come afferma Laura, “le persone sono il vero motore dell'innovazione."