Le macchine waterjet di CMS Stone Technology sono ideali per lavorare diversi materiali lapidei, quali marmo, pietre naturali e composite. In questo settore, precisione e qualità sono elementi fondamentali per garantire ottimi risultati anche sui materiali più delicati e costosi.
Per questo motivo la tastatura per rilevare lo spessore della lastra gioca un ruolo fondamentale, specialmente in caso di tagli inclinati, perché permette di controllare con grande precisione il taglio al variare dello spessore durante l’avanzamento.
Le macchine CMS possono eseguire la tastatura in due modi: in continuo, mantenendo il tastatore in contatto costante con la superficie della lastra durante la lavorazione, oppure con tastatura cadenziata durante il taglio, eseguita a intervalli regolari impostati dall’operatore.
Questa funzionalità si può ulteriormente personalizzare in caso di lavorazione di materiali particolarmente delicati, come marmi e pietre naturali di alto valore, dove anche un piccolo graffio o una lieve imperfezione causata dalla lavorazione sulla superficie possono compromettere l'intero pezzo.
Impostando la tastatura preventiva la macchina la eseguirà in modalità cadenziata prima di tagliare e quindi con la superficie del pezzo ancora pulita, evitando così che grani di abrasivo si possano interporre tra il tastatore e la superficie stessa, rovinandola.
Si riducono quindi i rischi di danni senza rinunciare alla massima qualità del pezzo prodotto.
La tastatura preventiva è una delle tante soluzioni che CMS offre per aumentare la produttività e garantire il miglior risultato per ogni lavorazione.